Privacy

Federfarma mette in guardia sulle possibili ispezioni 

Il Garante per la privacy ha approvato il piano della futura attività ispettiva curata dall´Ufficio del Garante stesso, anche per mezzo della Guardia di finanza, limitatamente al periodo gennaio-giugno 2019. Lo rende noto una circolare Federfarma che sottolinea come il piano approvato preveda che le ispezioni possano riguardare:
• l’attività di profilazione degli interessati che aderiscono a carte di fidelizzazione (fidelity card)

• i presupposti di liceità del trattamento
• la corretta acquisizione del consenso (qualora sia dovuto)
• l’informativa
• la durata della conservazione dei dati.

Federfarma ricorda anche che il 15 maggio prossimo cessa l’effetto della norma che invitava il Garante a tener conto nella sua attività, anche sanzionatoria, del periodo di prima applicazione del nuovo codice privacy. Tale norma aveva di fatto sospeso l’applicazione di sanzioni pecuniarie particolarmente gravose, in tale periodo nel quale i soggetti si sono ritrovati ad applicare una nuova normativa che ha richiesto dei chiarimenti applicativi sia da parte del Garante che delle istituzioni europee.

Al fine di assicurare la detenzione di un aggiornato registro dei trattamenti e controllare il grado di compliant della farmacia alla normativa sulla privacy Federfarma consiglia quindi – a scadenze prestabilite decise dalla farmacia e comunque qualora lo richiedano le circostanze del caso – di accedere nuovamente a FarmaPrivacy, per controllare se i dati imputati dalla farmacia all’interno della piattaforma siano aggiornati e rispondere nuovamente al questionario al fine di verificare lo stato di attuazione delle raccomandazioni ricevute.
Qualora la farmacia abbia posto in essere le “raccomandazioni” ricevute da Farmaprivacy al primo utilizzo è necessario che risponda nuovamente alle domande, in modo tale che il registro dei trattamenti contenga le misure adottate dalla farmacia in attuazione delle raccomandazioni ricevute.

Federfarma, infine, consiglia di accedere nuovamente a Farmaprivacy perché i recenti aggiornamenti del software possono produrre nuove raccomandazioni prima non esistenti. Promofarma, che offre la consueta assistenza telefonica e via e-mail per l’utilizzo della piattaforma (mail@promofarma.it – tel. 06/7726841), ha messo anche a disposizione su Federfarma Channel due videotutorial per la compilazione di FarmaPrivacy, l’applicativo prodotto da Promofarma per permettere alle farmacie di adempiere correttamente agli obblighi imposti dal Gdpr. I tutorial, a cura dell’avvocato Giulia Fatano, sono pensati sia per gli utenti che usano FarmaPrivacy per la prima volta, sia per coloro che hanno già iniziato a utilizzarlo per verificare di aver eseguito correttamente tutti i passaggi.

1: componenti essenziali

2: Focus su data breach, privacy report e Dpia