Corrispettivi Vending Machine

Corrispettivi Vending Machine, da lunedì attiva l’App Promofarma

Verrà resa disponibile da lunedì prossimo l’APP, realizzata da Promofarma (Federfarma), per la trasmissione telematica all’Agenzia delle Entrate dei dati dei corrispettivi relativi agli apparecchi privi di “porta di comunicazione”. Denominata CVM (Corrispettivi Vending Machine), è sviluppata in ambiente Android e richiede un device (smartphone o tablet) con i seguenti requisiti minimi: Versione minima Android: 4.4 kitkat; Fotocamera con auto focus e GPS. Il servizio consente a ciascuna Farmacia di configurare fino a 5 Distributori automatici che dovranno essere preventivamente censiti presso l’Agenzia delle Entrate.

Il censimento è certificato dal rilascio del QR Code che è essenziale per l’attivazione del servizio. Il costo del servizio è di € 40,00+IVA all’anno per Farmacia e, pertanto, se lo stesso soggetto giuridico possiede più farmacie dovrà sottoscrivere un canone per ciascuna Farmacia. “Il mandato che avevamo di risolvere il problema dei costi è stato in qualche modo assolto – ha spiegato a Filodiretto l’amministratore delegato di Promofarma, Fabrizio Zenobii – Come sempre cerchiamo di dare alla categoria delle soluzioni che siano di controllo e contenimento dei costi per la farmacia. Alcuni colleghi la stanno già usando, come tester, è siamo pienamente soddisfatti.  Così come con la fatturazione per la pubblica amministrazione, siamo riusciti a calmierare i prezzi che erano sul mercato per gli stessi servizi”.

Con l’occasione Federfarma suggerisce alle farmacie interessate, nelle more del riscontro dell’Agenzia delle Entrate ad un interpello formulato e a prescindere dall’invio telematico, di continuare a registrare i corrispettivi realizzati tramite le vending machine secondo le procedure in uso e le indicazioni comunicate dal proprio commercialista, ai fini dell’inclusione nei corrispettivi giornalieri realizzati dalla farmacia stessa. Ciò al solo fine di una corretta gestione contabile per le conseguenti liquidazioni periodiche IVA.